Pedagogisti Clinici ANPEC Sezione Mantova

Cerca
Condividi su Facebook

Vai ai contenuti

Il mondo di Pippi

Eventi

NEL MONDO DI PIPPI
LABORATORIO "COLORI E FORME CHE PERMETTONO LA NARRAZIONE DI SE'"


Il laboratorio "Colori e Forme che permmettono la narrazione di sé" voleva essere uno spazio interattivo dove genitori e figli, stando insieme, potessero diventare protagonisti assoluti del loro tempo, scoprendo con un nuovo scambio comunicazionale qualcosa non solo di sé o del tu ma del "noi". Attraverso l'uso di colori e forme, sul foglio bianco, è dato ad ognuno l'opportunità di esprimere le proprie emozioni e il proprio profondo.
Il disegno per il bambino è come una fotografia del suo investimento affettivo, del suo modo di vedere la realtà, ed è strettamente legato alla sua maturazione affettiva, intellettiva e sociale.
Grazie ai segni lasciati sul foglio il bambino comunica liberamente il proprio mondo interiore: stati d'animo, bisogni, sentimenti, paure vissuti e pensieri.
Nel laboratorio interattivo il bambino comunica al genitore qualcosa di sé, così come il genitore lasciandosi andare con il proprio gesto narra di sé, i due sguardi incrociati sullo stesso foglio diventano testimonianza profonda e preziosa del Noi famiglia.
Un noi che si rafforza attraverso la creazione di una storia inventata, scaturita dal "capolavoro artistico" creato insieme.
L'obiettivo principale del laboratorio era essenzialmente quello di mettere in contatto, attraverso una modalità relazionale cooperativa, due mondi così differenti ma immensamente vicini come quello del bambino e quello dell'adulto; adutlo che ritrova spesso nel fare insieme gesti e immagini che un tempo gli erano stare propri.
Nel laboratorio si sono create storie bellissime, molti genitori si sono ritrovati nelle loro narrazioni, anche se meravigliati e stupiti di quanto, in quel momento , quella "storia di fantasia" rappresentasse momenti o immagini della loro famiglia.
Qui, per motivi di spazio, riportiamo solo alcuni disegni con loro brevi storie o loro significativi titoli che hanno caratterizzato il nostro laboratorio creativo.
Ringraziamo tutti i genitori e i bambini che con entusiasmo hanno partecipato all'attività educativa, portando utili riflessioni e preziosi contributi alla pedagogia clinica.


Dott.ssa Benatti Chiara

Il folletto Gigi: Il folletto Gigi mangia l'anguria, poi si trasforma in un'alga che viene mangiata dal pesce rosso. Il pesce viene preso e portato in un acquario, ma l'alga, nella pancia del pesce, si trasforma in folletto e va a casa.













La Lumaca in pista: La lumaca va in pista, si rovescia poi si raddrizza.
Andrea, mamma Emanuela e papà Massimo.





















Gli amici del mare.
A e G.







La luna e Birillo:
La luna vola, scopre tanti amici, ma il suo migliore amico è il birillo verde.













Il pesce e l'aquilone:
Il pesce gioca con l'aquilone nel mare.
Benedetta e Caterina

La storia del pesce
Il pesce di sera vede la luna e insieme vanno a mangiare il gelato.
Giorgia, papà Giorgio e mamma Laura.













La rosa e la margherita
La rosa e la margherita sono amiche e incontrano le lune e giocano insieme. Lì vicino c'era un pesce che nuotando diventò loro amico.
Aurora, papà Saverio e mamma Stefania.


Home Page | News | Consider ... Azioni | Archivio | Pedagogia Clinica | Le sedi | Chi siamo | A chi ci rivolgiamo | Eventi | Link e Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu